Archivio per Categorie
Ultimi Speciali

Fondo perduto e credito d'imposta Turismo: pronto il fac simile per le domande

Fondo perduto e credito d'imposta Turismo: le domande dal 28 febbraio 2022

Le domande di fondo perduto e credito di imposta sono presentate esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma online di Invitalia.

Come specificato le date utili sono le seguenti:

Nella domanda, firmata dal legale rappresentante con firma digitale, si dovrà indicare:


Viene specificato che gli incentivi sono attribuiti secondo l'ordine cronologico delle domande e previa verifica del rispetto dei requisiti soggettivi e oggettivi indicati.

Entro 60 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande il ministero del turismo pubblica l'elenco dei beneficiari.

Per quanto riguarda il contributo a fondo perduto, si specifica che esso è erogato a mezzo bonifico bancario alle coordinate Iban indicate al momento di presentazione della domanda.

L'ammontare massimo del contributo a fondo perduto, è erogato in un'unica soluzione a conclusione dell'intervento, fatta salva la facoltà di concedere a domanda un'anticipazione non superiore al 30% del contributo stesso a fronte della presentazione di idonea garanzia fideiussoria rilasciata da imprese bancarie o assicurative che rispondono ai requisiti di solvibilità previsti dalle leggi che disciplinano rispettive attività.

Per quanto riguarda il credito d'imposta, si specifica che esso è utilizzabile esclusivamente in compensazione a decorrere dall'anno successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati ed entro e non oltre il 31 dicembre 2025.

Ai fini della compensazione il modello F24 deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici offerti dall'agenzia delle entrate, il credito d'imposta è cedibile in tutto in parte con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti comprese le banche, gli intermediari finanziari.


Fonte: Fisco e Tasse


Aggiornata il: 21/02/2022